Nato il 26/01/1965 a Bolzano ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano a pieni voti con lode, successivamente mi sono specializzato in Cardiologia presso l’Università di Torino ed ho conseguito il diploma di Master di II livello in Terapia Intensiva Cardiologica presso l’Università di Firenze. Dal ’09 sono accreditato in Terapia Intensiva Cardiologica dalla Società Europea di Cardiologia.
Ho esercitato presso diverse strutture ospedaliere tra le quali l’Ospedale San Raffaele di Milano, attualmente svolgo la mia attività presso l’U.O. Cardiologia dell’Ospedale Civile di Legnano dove mi occupo prevalentemente di attività clinica in Terapia Intensiva Cardiologica e guardie attive di Pronto Soccorso. Le mie competenze tecniche riguardano l’ ecocardiografia transtoracica e le prove da sforzo per la valutazione della riserva coronarica.
Ho buona conoscenza della lingua inglese e scolastica della lingua tedesca. Sono iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano (n° 32298), sono socio dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, e membro dell’Acute Cardiovascular Care, gruppo di lavoro della Società Europea di Cardiologia. Autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali (8 in Pub Med con impact factor 10,58), ho partecipato in qualità di relatore e moderatore a Congressi nazionali. Nell’ambito della ricerca clinica sono stato referente per diversi studi clinici internazionali.